L’Italia è il paese dei single: negli ultimi anni, il numero di single è cresciuto notevolmente, arrivando a circa 8.364.000. Secondo l’Istat, i single rappresentano infatti il 33,2% della popolazione, superando persino le famiglie, che si fermano al 31,2%.
Tra i single italiani, circa il 21,5% ha meno di 45 anni, mentre la fascia d’età tra i 45 e i 64 anni costituisce il 31,8%. Come conferma anche lo studio condotto da Speed Vacanze®, il maggiore tour operator specializzato in viaggi per single, la maggior parte delle persone senza un partner vive in nord Italia, segue poi il centro ed infine il sud.
Tanti single italiani vivono al nord
Come già accennato, è il settentrione a ospitare più single in Italia, con il 35,2%. Subito dopo troviamo il centro con il 35%, mentre il meridione si aggira intorno al 30%. Tra le regioni, la Lombardia si aggiudica la medaglia d’oro, seguita dal Veneto.
Secondo recenti studi, nella top 10 delle città che ospitano il maggior numero di single troviamo ben 7 città del nord: prima fra tutti Bergamo. Di queste, 3 sono lombarde, e le altre 4 venete. Ciò che sorprende è non trovare in questa classifica Milano, “la città dei single”, che si aggiudica solo il 17° posto. La prima (e unica) città meridionale che troviamo in classifica è Salerno, al 7° posto. È invece Firenze la prima rappresentante del centro Italia, al 9° posto, seguita da Perugia.
Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze® e Speed Date®, dichiara: “La maggior parte delle prenotazioni per i viaggi per single di Speed Vacanze® arriva dal nord o dal centro Italia. Per questo motivo, abbiamo adattato la nostra offerta, aumentando i voli in partenza da Roma, Milano e Bergamo”.
Aggiunge Gambardella: “Monitorando inoltre il numero di richieste di partecipazione agli Speed Date, abbiamo notato una forte richiesta in Lombardia, e più in generale nel settentrione. Per questo motivo organizziamo più frequentemente eventi al nord, anche in città come Bergamo o Como”.
Essere single è anche una scelta personale
C’è chi è single a causa di altri fattori: persone rimaste vedove o divorziate, oppure chi non è semplicemente ancora riuscito a trovare l’anima gemella. Per altri invece, è quasi una moda. Cresce infatti sempre di più il numero di “single per scelta”, che vedono la propria libertà e indipendenza come un fattore di cui vantarsi, un sinonimo di arricchimento interiore.
Inoltre, rispetto al passato, sono cambiate le priorità nella vita: ad oggi molte persone tendono ad essere più concentrate sul loro sviluppo personale e professionale anziché nell’instaurare relazioni romantiche. Tra le donne poi, è cresciuto esponenzialmente il desiderio di indipendenza economica e personale, dovuto soprattutto al cambiamento della società. Per questa serie di motivi, ormai il pregiudizio nei confronti di chi è single sta scemando sempre di più.
Tanti single sono alla ricerca di un partner
Nonostante per molti sia una scelta personale, la maggior parte dei single si dichiara alla ricerca di un partner, e utilizza diversi metodi per fare nuove conoscenze. Molti optano per lo Speed Date o partono per viaggi di gruppo per single. Diversamente dalle app, questi sono metodi più divertenti per incontrare più single e godersi una serata o una vacanza in compagnia di nuove conoscenze. La maggior parte di chi sceglie queste modalità si affida ai leader del settore: Speed Date®, che organizza eventi in tutta Italia e Speed Vacanze®, che programma tutto l’anno viaggi in giro per il mondo.