Sicilia al primo posto con il 21% di preferenze
L’estate si avvicina e con essa il boom di prenotazioni per le destinazioni più disparate, soprattutto per quelle italiane dato il periodo di crisi e il conseguente risparmio economico che porta a cercare di trascorrere piacevoli vacanze senza spendere eccessivamente. Nella riscoperta del territorio italiano, in cui i turisti ritrovano il piacere dei colori, dei sapori e delle bellezze nostrane, uno dei motivi per cui vengono predilette delle località rispetto alle altre sembra proprio essere la maggiore probabilità di conquistare un eventuale partner.
È così che Speed Vacanze, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi per single senza coppie né bambini, ha condotto uno studio tra i suoi iscritti per scoprire quali siano le regioni in cui ci siano maggiori possibilità di coronarsi latin lover.
La prima posizione, a sorpresa, si è rivelata la Sicilia. Con il 21% di preferenze, infatti, sembra proprio che il territorio siculo ispiri desiderio di compagnia: le siciliane sono tra le donne più apprezzate per i loro tratti tipicamente mediterranei che non smettono di essere i segni caratteristici della bellezza italiana, mentre gli uomini vengono considerati come quelli che trasmettono maggior senso di sicurezza e maggiore passione, forse anche grazie al loro accento.
Al secondo posto troviamo, con il 16.5% di scelte, la Sardegna: un ever green nelle mete turistiche italiane che colpisce soprattutto per il suo essere sede di numerose scappatelle estive, spesso diventate anche storie d’amore. Ma perché la Sardegna viene percepita nella top three di regioni dove si hanno più possibilità di conquistare il cuore del partner? La risposta è semplice: la Sardegna da sempre è anche meta VIP e quindi, inevitabilmente, luogo di tendenza che porta i vacanzieri ad essere sempre curati, alla moda, e più sicuri di sé. In questo modo, si tende anche ad essere più aperti a conoscere e, perché no, a lasciarsi andare agli amori sotto l’ombrellone.
Il terzo posto, infine, viene conquistato con il 12% di preferenze dalla Puglia. In questo caso, però, i fattori che spingerebbero i vacanzieri a sceglierla come meta per conquistare l’eventuale partner, sono principalmente territoriali: sembra infatti che l’aria delle terre pugliesi, bagnate da un mare cristallino e dalle calde sere d’estate accompagnate dal luccichio delle lucciole, crei la giusta atmosfera per concedersi un po’ di spazio anche alle esperienze amorose in vacanza.
Nella top ten arrivano invece Liguria (9%), Emilia Romagna (8.5%), Toscana (6%), Lazio (5%), Molise (4%), l’Abruzzo (3.5%) e la Calabria (3%). Completano la classifica invece la Campania (2.8%), la Lombardia (2.5%), le Marche (1.4%), il Trentino (1.2%), l’Umbria (1%), il Veneto (0.9%), il Friuli (0.7%), la Basilicata (0.5%), il Piemonte (0.3%) e la Valle d’Aosta (0.2%).
“Questi trend geografici dimostrano anche la presa di consapevolezza da parte degli italiani che per conquistare un partner non è necessario andare all’estero” dichiara lo staff del portale Speed Vacanze, continuando: “Fino a qualche tempo fa molti credevano che l’italiano in vacanza potesse fare breccia solo nei cuori stranieri. Fortunatamente negli ultimi tempi ci si è resi conto che non è così ed è anche per questo, oltre che per la crisi, che le prenotazioni verso le località italiane sono in crescita rispetto alle destinazioni straniere.”
Classifica:
1. Sicilia (21%)
2. Sardegna (16,5%)
3. Puglia (12%)
4. Liguria (9%)
5. Emilia Romagna (8,5%)
6. Toscana (6%)
7. Lazio (5%)
8. Molise (4%)
9. Abruzzo (3,5%)
10. Calabria (3%)
11. Cam