Per www.speedvacanze.it , il maggiore tour operator specializzato in viaggi e crociere di gruppo per single, il mare Italia, con Puglia, Sicilia e Sardegna in testa, non teme rivali nell’estate 2022.
La stagione estiva è ormai entrata nel vivo e, per chi non si è organizzato per tempo, trovare posto nelle destinazioni di mare italiane più ambite può sembrare un’impresa. Soprattutto se si parte da soli. La soluzione la offrono i soggiorni mare Italia di www.speedvacanze.it , che nelle località più gettonate della penisola organizza vacanze di gruppo per single.
“Dopo due anni di pandemia c’è voglia di partire, viaggiare in compagnia, ma sempre comunque in sicurezza, - afferma Giuseppe Gambardella, fondatore di www.speedvacanze.it , - affidandosi a una solida organizzazione per non rischiare brutte sorprese o costi esagerati, soprattutto in alta stagione. E le vacanze di gruppo per single sono la migliore risposta a queste esigenze. Lo conferma il boom di prenotazioni che stiamo registrando sul mare Italia, con la Puglia su cui si concentra il 44% delle richieste, seguita dalla Sardegna con il 43% e la Sicilia, con Giardini Naxos scelta dal 13% dei nostri clienti, che si posizionano come le regine incontrastate dell’estate 2022.”
Settimane di relax e divertimento per persone che partono da sole e in breve tempo diventano un gruppo affiatato di amici che condividono momenti spensierati. Si tratta di soggiorni stanziali, in stile villeggiatura, che prevedono comunque visite ed escursioni in giornata nei dintorni, ma senza lo stress di continui spostamenti e quindi adatti a tutti. A coordinare il gruppo e le giornate della vacanza, tra spiaggia, visite, escursioni e uscite serali, c’è sempre un animatore esperto conoscitore del posto e delle attrazioni locali.
Non possono poi mancare, secondo la località, tutte quelle attività a cui, in base a un recente sondaggio condotto da www.speedvacanze.it sui propri canali social, non si è proprio disposti a rinunciare durante una vacanza al mare, che vanno dalla gita in barca (21%) con un tuffo in calette nascoste (28%) all’aperitivo in spiaggia al tramonto (26%), dalla degustazione delle specialità enogastronomiche (18%) all’immancabile movida (7%).
Ecco allora quali sono le mete top delle vacanze per single nell’estate 2022.
La Puglia (44% di richieste) è la destinazione privilegiata dei viaggiatori single, che fanno rotta soprattutto verso le affollate spiagge del Salento e le città bianche dell’interno, tra cui la pittoresca Ostuni (23% di preferenze), dove divertimento e nuovi incontri sono assicurati, tra feste in spiaggia, musica e cocktail al tramonto. Non è da meno il Gargano, con chilometri di spiagge, suggestive coste rocciose da esplorare in barca e animati borghi costieri. Come la vivacissima Vieste, scelta dal 21% dei viaggiatori single di www.speedvacanze.it , piena di locali notturni dove tirar tardi in compagnia di nuovi amici.
In Sicilia, le spiagge sabbiose di Giardini Naxos (13% delle richieste) e il glamour di Taormina sono le mete ideali per i single in cerca di vacanze all’insegna del divertimento, tra bagni in mare, allegre tavolate e l’animata vita notturna locale. E per chi sceglie la costa della Sicilia orientale non mancano certo le occasioni per scoprire il territorio circostante con escursioni sull’Etna, il maggiore vulcano attivo d’Europa, e gite al suggestivo canyon delle Gole dell’Alcantara, da esplorare insieme ai compagni di viaggio.
Per chi cerca vacanze a contatto con la natura e il favoloso mare della Sardegna, le più richieste dai single sono le località emergenti dell’Ogliastra (14%) e Cala Gonone (29%). Luoghi ancora poco battuti che rappresentano la base ideale per soggiorni di sport e relax, da cui andare alla scoperta dell’incontaminata e selvaggia costa orientale dell’isola, tra falesie e grotte marine. Ogni giorno si visita una spiaggia diversa, avendo solo l’imbarazzo della scelta tra le più belle del Golfo di Orosei come Cala Fuili, Cala Luna e Cala Mariolu, oppure si parte per rigeneranti passeggiate nella frescura dei boschi del Supramonte.