Gli italiani single preferiscono le mete italiane a quelle estere, con un +21% di prenotazioni anticipate per le vacanze estive nella nostra Penisola rispetto al 2013: è quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Speed Vacanze, tour operator specializzato nell'organizzazione di viaggi per single.Al primo posto delle scelte con il 35% di preferenze, spicca l'Italia; sul gradino più alto del podio la Sardegna, seguita dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Campania.
Secondo Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze: "Ad interessarsi alle mete italiane sono sempre di più single tra i 25 e i 45 anni, che privilegiano le località vicino 'casa', per vacanze all'insegna del relax, del divertimento e del bel mare. Non è un caso che, proprio ad evidenziare quest'ultimo aspetto - continua Giuseppe Gambardella - la Sardegna sia una delle mete più gettonate, grazie al suo mare da far invidia ai Caraibi".In seconda posizione, con il 31% di preferenze, ci sono coloro che scelgono la crociera, occasione giusta per nuovi incontri e per trovare persone simpatiche e interessanti con cui trascorrere piacevoli giornate di vacanza. Ibiza e le isole greche spiccano tra le mete di crociera amate per il giusto mix tra divertimento e relax, seguono le città dell'Europa Settentrionale (dai Fiordi fino alle Città Baltiche). "Quello che emerge dalla nostra indagine - sottolinea Gambardella - è che molti single sono attratti dall'idea di una vacanza rigenerante, che li aiuti a staccare dai ritmi di vita decisamente elevati".
Al terzo posto, secondo quanto dichiarato dal 20% degli intervistati, ci sono le mete estere del Mediterraneo come Grecia, Canarie e Tunisia che offrono splendide spiagge e bellissime città da vedere, ricche anche di attrattive artistiche e culturali e le destinazioni di lungo raggio, sospese fra il mare e il relax, come Capo Verde e Zanzibar.
Infine il 14% degli spiriti liberi opta per una vacanza in barca a vela tra le isole Eolie, Pontine e Ischia. Una nuova tendenza che sta sempre più interessando e coinvolgendo il pubblico.