Cinque Terre: Un paradiso tra terra e mare
Le foto più belle delle cinque terre che compongono questa parte incontaminata della Liguria
Vernazza, Riomaggiore, Manarola, Monterosso e Corniglia sono le cinque località a picco sul mare che compongono le Cinque Terre. E’ un tratto costiero di 10 km, considerato Parco Nazionale, riconosciuto come una delle parti più incontaminate della Liguria, e dal 1997 patrimonio Mondiale dell’Umanità, tutelato dall’Unesco.
È ricca di spiaggette, baie e sentieri panoramici.
Nell’entroterra
Si possono ammirare bellissimi borghi medievali, caratteristici santuari e le botteghe artigiane.
L’antico borgo di Riomaggiore
Sembra un presepe con le sue case colorate costruite in verticale. Passeggiare per le stradine di questa cittadina suscita emozioni uniche. La particolarità delle case di Riomaggiore è che hanno tutte una doppia entrata
Manarola
E’ un caratteristico borgo in cui le case sembrano dei prolungamenti naturali della costiera. Per chi ama il mare, scendendo per le stradine verso la spiaggia troverete degli angoli di paradiso.
Corniglia
Si trova su una scogliera alta circa cento metri, è l’unico paese quasi inaccessibile dal mare.
Monterosso
E’ la terra tanto amata dal premio nobel Eugenio Montale. Ancora oggi mantiene la sua tradizione di pescatori e porta i segni delle sue lotte sul mare. La spiaggia di Monterosso è la più grande delle Cinque Terre.
Al borgo di Vernazza
Si respira un’aria magica: tra vicoletti e case color pastello. Ancora oggi conserva l’antica tradizione marinara: ha visto passare di qui importanti condottieri e naviganti.
Commenti