Conchiglioni ricotta e spinaci – ricette dello chef
Conchiglioni ricotta e spinaci
E anche oggi ci ritroviamo qui con le ricette dello chef. Conchiglioni ricotta e spinaci. Consigli facili, veloci e golosi che permetteranno a tutti gli amici single di diventare dei veri e propri cuochi. Si sa che se si fa far bene la spesa, il miglior ristorante del mondo è casa propria. Basta quindi munirsi solo degli ingredienti giusti ed il gioco è fatto. La ricetta di oggi infatti prevede solo poche e semplici mosse ma promette di soddisfare ogni tipo di palato, anche quello più sopraffino.
CONCHIGLIONI RICOTTA E SPINACI
(per 4 persone)
Ingredienti:
300g di conchiglioni
250g di ricotta
400g di spinaci
500ml di besciamella
50g Parmigiano
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Noce moscata
PREPARAZIONE:
In acqua bollente e salata fare lessare gli spinaci (freschi o surgelati) per qualche minuto e, appena pronti, scolarli e lasciarli intiepidire. Una volta raffreddati versarli in una ciotola e aggiungere poco alla volta la ricotta, una parte del formaggio (poco più della metà), un pizzico di noce moscata, pepe e amalgamare il tutto. Per rendere più cremoso l’impasto aggiungere anche un paio di cucchiai di besciamella e aggiustare di sale.
A parte cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolarli circa 4 minuti prima. A cottura terminata lasciarli raffreddare in una ciotola con un cucchiaio di olio (per evitare che si attacchino).
Non appena intiepiditi aiutarsi con un cucchiaio per riempire uno ad uno i conchiglioni con il composto di ricotta e spinaci. Stendere sul fondo di una pirofila un abbondante strato di besciamella e sistemare, uno accanto all’altro, i conchiglioni. Finire il tutto con un altro strato di besciamella e la restante parte del formaggio.
A questo punto cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi (se si desidera si può accendere il grill per gli ultimi 5 minuti di cottura per creare una gustosa crosticina).
Questo piatto, semplice ma allo stesso temp gustoso è ideale per qualsiasi tipo di ricorrenza: cene con amici, pranzi veloci e perchè no, per provare a conquistare un cuore solitario. Provare per credere!
Commenti