Siena, piccola e meravigliosa
Siena – Alla scoperta delle bellezze della cittadina toscana
Se state cercando un posto fantastico nel quale poter passare una magnifica vacanza, Siena è proprio quello che fa per voi.
LA STORIA
Ricca di storia e di cultura è una città a misura d’uomo, sia dentro che fuori le mura. Immersa nelle terre toscane, è un vero e proprio gioiello. Molti la conoscono per il suo Palio che due volte l’anno (luglio e agosto) attira centinaia di turisti e nel quale, 17 contrade, si sfidano un una formula di giostra equestre stile medioevale. Esso rappresenta non una semplice manifestazione per i turisti, ma la vita vera e propria per i senesi che aspettano con ansia ogni anno l’estate per poter animare il centro della città e sfidarsi a più non posso. Ma in molti non sanno che è anche Siena è anche tanta storia e cultura: a partire dalla splendida Piazza del Campo con la sua posizione e forma a conchiglia unica al mondo fino alla Torre del Mangia, che con la sua imponenza domina la piazza.
CHIESE
Passeggiando per le strade ci si può fermare ad ammirare lo splendido Duomo con il suo Facciatone, la facciata incompiuta iniziata nel ‘300 e mai terminata. Immancabile è poi la Basilica di San Lorenzo, una delle più importanti chiese di Siena risalente al 18° secolo, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato della splendida città e delle colline senesi. E poi ancora il Battistero, il Museo civico, la Pinacoteca Nazionale e la Fortezza Medicea con i suoi Bastioni. E ancora Piazza Salimbeni, dedicata alla storica famiglia della città da sempre alla ricerca del predominio.
ORTO BOTANICO
Una tappa davvero da non perdere è quella all’orto botanico, una vera e propria istituzione della città nel quale si possono ammirare varietà locali di piante della Toscana, erbe medicinali e aromatiche usate anche in cucina.
Ricca di strade e stradine, Siena è ideale anche per una splendida giornata di shopping. Infatti è piena di negozi di ogni tipo nei quali è possibile acquistare, tra le tante cose, souvenir e prodotti tipici locali.
CUCINA
La buona cucina non manca. Sono molti i ristornati nei quali si possono gustare prelibatezze e prodotti tipici toscani: dalla classica fiorentina ai crostini con carne di cinghiale e lepre fino al buon vino delle cantine tra le più famose al mondo. E per finire il tutto i cantucci accompagnati con il Vin Santo diventano una vera e propria ciliegina sulla torta.
Per quanto storica e piccola, la vita notturna a Siena la fa da padrona. Essa è concentrata principalmente nella zona di Piazza del Campo dove ci si riunisce per dare inizio alla serata. Stradine e viuzze adiacenti poi ospitano decine di pub, bar e localini per tutti i gusti. E per chi ha voglia di sfrenarsi e provare le grandi discoteche toscane basta uscire un po’ dalla città e recarsi nelle colline senesi adiacenti per poter ballare fino alle luci dell’alba.
Commenti